Il Protocollo di Sostenibilità Logistica di LR-SOSLog

Il Protocollo di Sostenibilità Logistica di LR-SOSLog

Cos’è il Protocollo di Sostenibilità Logistica di LR-SOSLog?

Per Logistica Sostenibile si intende una logistica efficiente dal punto di vista di ambiente e di mobilità.

In armonia ai nuovi standard ISO, connessa con il trasporto, la consegna ed il riciclaggio dei prodotti e delle merci. Sarà anche più rispettosa della qualità della vita in base alla profonda convinzione che nella maggioranza dei casi “inquinare costa”. Sceglierla è dunque un valore aggiunto per tutti i soggetti economici che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità come opportunità per innovare, essere più efficienti e competere con i propri prodotti e servizi, con un occhio di riguardo per la vita delle generazioni future.

Per mezzo di chi nasce il Protocollo di Sostenibilità Logistica?

Dall’esperienza e competenza di Lloyd’s Register e SOSLog, da sempre impegnate sui temi della sostenibilità, dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione.

Nel 2005 si è costituita, con sedi a Milano e Genova, SOSLog (Associazione per la logistica Sostenibile): l’obiettivo è di realizzare una lunga Supply Chain che comprenda anche le compatibilità ambientali ed i problemi di mobilità, per una più completa ed efficace catena del valore. I soci sono esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori.

Di quali vantaggi può beneficiare la tua azienda?

  • Un percorso personalizzato che permette all’azienda di calare il tema della sostenibilità nella propria organizzazione e di avere una guida predefinita e riconosciuta;
  • Un percorso volontario: l’azienda da una parte non è obbligata a norme cogenti, dall’altra può vantare l’impegno nel perseguire un percorso di sostenibilità quale elemento differenziante rispetto al settore in cui opera ed altri competitor;
  • Evitare la autoreferenzialità essendo l’adesione al protocollo un percorso validato da ente terzo internazionale che garantisce il riconoscimento del proprio impegno oltre i confini nazionali attraverso un marchio che potrà essere esposto su prodotti e mezzi di servizio;
  • L’anticipo dei futuri trend nel settore e il vantaggio competitivo discriminante nella scelta dei partner logistici da parte dei grandi gruppi committenti.
  • Coinvolgimento potenziale di tutta la filiera durante il processo di validazione per orientare lo sviluppo di un percorso di sostenibilità che possa generare valore e collaborazione con clienti e fornitori.

Strategy plan di LR-SOSLog

Uno strategy plan suddiviso in quattro step per una corretta riuscita del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

  • STRATEGIA SOSTENIBILE

    Un percorso personalizzato che permette all’azienda di calare il tema della sostenibilità nella propria organizzazione e di avere una guida predefinita e riconosciuta.
  • SFIDE

    Identificazione di 21 aree di sfida per i processi di supply chain e mobilità di merci e persone, tramutate in requisiti specifici.
    Uno strumento intuitivo, puntuale che anticipa richieste ed adeguamenti futuri.
  • MISURABILITÀ

    Il protocollo introduce uno strumento di misura importante per le organizzazioni sugli aspetti immateriali.
    Una soluzione volta alla crescita del business ed al monitoraggio delle performances.
  • VALIDAZIONE TERZA

    Il protocollo è stato sviluppato per dare duplice fruibilità alle aziende. Linea Guida chiara per la realizzazione ed implementazione interna ed allo stesso tempo strumento di verifica interna e validazione di terza.
  • MARCHIO

    L’assegnazione del marchio all’azienda è uno strumento per comunicare al mercato che l’impresa è consapevole della sua responsabilità e che attua un piano per migliorare il suo posizionamento

Protocollo di Sostenibilità Logistica di LR-SOSLog: tutto quello che c’è da sapere.

Compila il form di contatto per richiedere un nostro intervento e ricevere gratuitamente la brochure sul Protocollo di Sostenibilità Logistica.

Desidero ricevere le email da Lloyd's Register

Lloyd’s Register Quality Assurance Italy Srl (LRQA)
Care is taken to ensure that all information provided is accurate and up to date. However, LRQA accepts no responsibility for inaccuracies in, or changes to, information. Lloyd’s Register and variants of it are trading names of Lloyd’s Register Group Limited, its subsidiaries and affiliates.
© Lloyd’s Register Quality Assurance Limited 2017. A member of the Lloyd’s Register group. Pub March 2017
LRQA | Improving performance, reducing risk